CIRCOLO "A. ARMINO"

Un'altra Palmi è possibile

03- Salviamo il paesaggio

Palmi 02/05/2012- Comunicato Stampa al giornale “La Piana”; direttore Damiano Tripodi

Gentile direttore,

desidero informarti che il Circolo “A. Armino” ha aderito al Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”, un gruppo di associazioni e di cittadini di tutta Italia che ha l’obiettivo di contribuire alla difesa del territorio dall’aggressione del cemento selvaggio e della deregulation urbanistica.

La prima campagna del Forum consiste nel censimento capillare delle abitazioni e degli edifici produttivi non utilizzati o sfitti. A questo scopo, una scheda di censimento,  elaborata da un gruppo di oltre 150 esperti, è stata inviata al Comune di Palmi – come a tutti gli altri 8.100 comuni italiani – con richiesta di compilazione entro 6 mesi.

Domenica scorsa, 29 aprile, siamo stati in piazza I Maggio per  informare i cittadini di questa campagna nazionale, portarla all’attenzione della politica attualmente impegnata nel confronto elettorale, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una strenua difesa del territorio e del paesaggio che sono beni primari del patrimonio della nostra Città.

Abbiamo messo in mostra una raccolta di fotografie, raffiguranti un campione del degrado verso il quale chiediamo che la prossima Amministrazione cominci a operare con un piano di recupero urbano e paesaggistico senza il quale, è consapevolezza diffusa, non può esservi futuro turistico per la nostra Città. Alcuni alunni delle scuole elementari hanno contribuito alla mostra con composizioni e disegni.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo. In poche ore sono state raccolte oltre 200 firme a sostegno della campagna per il “censimento del cemento” e abbiamo incontrato e discusso con molti interessati cittadini.

Nelle prossime settimane saremo ancora impegnati pubblicamente per proseguire le iniziative di “Salviamo il Paesaggio”.

(Sono disponibili, se ritenuto opportuno, alcune fotografie della manifestazione)

Nel ringraziarti per la consueta e cortese attenzione, ti invio i miei più cordiali saluti.

Pino Ippolito

coordinatore Circolo Politico Culturale “A. Armino”

____________________________________________________________

Palmi 26/04/2012- Comunicato stampa inviato alle redazioni locali della “Gazzetta del Sud”, di “Calabria Ora” e de “Il Quotidiano di Calabria”.

Desidero informarvi che il Circolo “A. Armino” ha aderito al Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”, un gruppo di associazioni e di cittadini di tutta Italia che ha l’obiettivo di contribuire alla difesa del territorio dall’aggressione del cemento selvaggio e della deregulation.

La prima campagna nazionale del Forum consiste nel censimento capillare delle abitazioni e degli edifici produttivi non utilizzati o sfitti. A questo scopo, una scheda di censimento,  elaborata da un gruppo di oltre 150 esperti, è stata inviata al Comune di Palmi – come a tutti gli altri 8.100 comuni italiani – con richiesta di compilazione entro 6 mesi.

Domenica prossima, 29 aprile, saremo in piazza I Maggio per  informare i cittadini di questa campagna nazionale, portarla all’attenzione della politica attualmente impegnata nel confronto elettorale, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una strenua difesa del territorio e del paesaggio che sono beni primari del patrimonio della nostra Città.

 Vi chiedo di darne notizia sul vostro giornale.

Pino Ippolito- Coordinatore Circolo A. Armino

_____________________________________________

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI  
PER LA TERRA E IL PAESAGGIO

 

_______________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...