15 – In memoria di Giuseppe Lopresti

logoarmino

Al Sindaco della Città di Palmi

dott. Giovanni Barone

Al Presidente del Consiglio Comunale di Palmi

avv. Gaetano Muscari

Il Circolo “A. Armino” ha in programma per il 24 marzo 2014 di commemorare Giuseppe Lopresti, medaglia d’oro al valor militare, e le altre 334 vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, nella ricorrenza del 70° anniversario di quella tragica data. Il nostro impegno è già avviato nella ricerca di documentazione per poter arricchire la conoscenza sulla breve vita del giovane Lopresti e così fornirla ai cittadini palmesi tutti. Si vuole così, auspicando il coinvolgimento della scuole palmesi, incidere prioritariamente sulle giovani generazioni perché il ricordo di Lopresti si mantenga nella memoria della nostra Città, come già si ebbe nel 2005, ricorrendo il 60° anniversario della Liberazione.

La nostra associazione ritiene doveroso dare maggiore visibilità ad uno dei principali protagonisti palmesi della Resistenza che, purtroppo, si riscontra oggi quasi sconosciuto o scambiato per uno dei giocatori della nostra storica squadra di calcio. Per queste ragioni, chiediamo all’Amministrazione che rappresentate la collocazione della lapide dedicata a Lopresti all’esterno delle mura del campo sportivo; essa, per l’attuale collocazione, rimane pressoché sconosciuta e certamente non facilmente accessibile neanche nei giorni di particolare ricorrenza. Posto che un’improvvida decisione dell’Amministrazione di qualche anno fa ha cancellato l’intitolazione a Lopresti della piazza antistante il campo sportivo per dedicarla alla poetessa Maria De Maria, chiediamo, altresì, gli sia dedicata una via o una piazza, eventualmente insieme a tutte le altre vittime delle Fosse Ardeatine.

Certi che si vorrà dare seguito positivo alle richieste qui avanzate, disponendo quanto necessario per realizzare una memorabile giornata di ricordo, e pronti ad un incontro per poter procedere alla programmazione dell’evento, inviamo cordiali saluti.

Palmi, 4 dicembre 2013

per il Circolo Politico-Culturale “A. Armino”

Pino Ippolito Armino

Allegati:

  • Copia della locandina della precedente, ultima manifestazione in ricordo di Giuseppe Lopresti.
  • Copia della lettera al Quotidiano di Calabria del primo novembre 2013 per ricordare che “anche Lopresti morì nelle Fosse Ardeatine”.

__________________________________________

Ricordare Lopresti vittima del nazismo– Gazzetta del Sud, venerdì 6 dicembre 2013

__________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...