Al Sindaco della Città di Palmi
dott. Giovanni Barone
Al Presidente del Consiglio Comunale di Palmi
avv. Gaetano Muscari
Il Circolo “A. Armino” ha in programma per il 24 marzo 2014 di commemorare Giuseppe Lopresti, medaglia d’oro al valor militare, e le altre 334 vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, nella ricorrenza del 70° anniversario di quella tragica data. Il nostro impegno è già avviato nella ricerca di documentazione per poter arricchire la conoscenza sulla breve vita del giovane Lopresti e così fornirla ai cittadini palmesi tutti. Si vuole così, auspicando il coinvolgimento della scuole palmesi, incidere prioritariamente sulle giovani generazioni perché il ricordo di Lopresti si mantenga nella memoria della nostra Città, come già si ebbe nel 2005, ricorrendo il 60° anniversario della Liberazione.
La nostra associazione ritiene doveroso dare maggiore visibilità ad uno dei principali protagonisti palmesi della Resistenza che, purtroppo, si riscontra oggi quasi sconosciuto o scambiato per uno dei giocatori della nostra storica squadra di calcio. Per queste ragioni, chiediamo all’Amministrazione che rappresentate la collocazione della lapide dedicata a Lopresti all’esterno delle mura del campo sportivo; essa, per l’attuale collocazione, rimane pressoché sconosciuta e certamente non facilmente accessibile neanche nei giorni di particolare ricorrenza. Posto che un’improvvida decisione dell’Amministrazione di qualche anno fa ha cancellato l’intitolazione a Lopresti della piazza antistante il campo sportivo per dedicarla alla poetessa Maria De Maria, chiediamo, altresì, gli sia dedicata una via o una piazza, eventualmente insieme a tutte le altre vittime delle Fosse Ardeatine.
Certi che si vorrà dare seguito positivo alle richieste qui avanzate, disponendo quanto necessario per realizzare una memorabile giornata di ricordo, e pronti ad un incontro per poter procedere alla programmazione dell’evento, inviamo cordiali saluti.
Palmi, 4 dicembre 2013
per il Circolo Politico-Culturale “A. Armino”
Pino Ippolito Armino
Allegati:
- Copia della locandina della precedente, ultima manifestazione in ricordo di Giuseppe Lopresti.
- Copia della lettera al Quotidiano di Calabria del primo novembre 2013 per ricordare che “anche Lopresti morì nelle Fosse Ardeatine”.
__________________________________________
Ricordare Lopresti vittima del nazismo– Gazzetta del Sud, venerdì 6 dicembre 2013
__________________________________________