Palmi 14 /3/2013 – Circolo A. Armino
Dibattito alla Sala Consiliare, organizzato dal nostro Circolo, sulle motivazioni di un deciso no alla realizzazione del rigassificatore di San Ferdinando
“La manifestazione ha visto un buon successo di cittadini intervenuti. Notevole la partecipazione dei pescatori della Tonnara. Dopo una prima parte dedicata all’illustrazione dei pericoli non aleatori conseguenti alla costruzione del rigassificatore nel nostro territorio ( esplosione, inquinamento, ecc), della sua inutilità come volano di progresso economico e dello “strano” iter che ha portato alla sua approvazione, c’è stato un acceso dibattito completamente rivolto ad impedirne la realizzazione.
Il Sindaco Barone, presente, invitato ad esprimere il suo parere, ha detto che cercherà di fare rinviare al comitato Portuale, di cui è membro, la decisione inerente la concessione demaniale necessaria, anche per permettere una consultazione popolare, e che comunque se “costretto” al voto si allineerà al “no” di altri sindaci della Piana.”
____________________________________