Il prossimo 6 marzo il Comitato Portuale di Gioia Tauro dovrà esprimere l’ultimo parere sulla costruzione dell’opera. Se sarà positivo dal sette marzo partiranno i cantieri.
In quella sede sarà formalizzata la concessione demaniale marittima dei 46 ettari nell’area dello scalo calabrese su cui sarà costruito l’impianto di rigassificazione e le altre opere previste.
Il nostro Sindaco, G. Barone, fa parte del suddetto comitato. Qualè la sua posizione in merito alla costruzione del rigassificatore?
Certamente la costruzione del rigassificatore apporta dei benfici economici al nostro comprensorio ( vedi articolo del Sole 24 ore), ma anche seri pericoli per la salute pubblica (vedi articolo in merito pubblicato da Konrad)
Il Sole 24 ore- 27 /02/2013: Gioia Tauro accelera sul rigassificatore
Konrad -Il mensile del vivere naturale – febbraio 2013-Intera rivista in file pdf ( vedi da pag. 11 a 34 il dossier: “Rigassificatore: atto finale”
Estratta dal sudetto dossier (di Konrad) la pagina contenete:” Il cloro sottovalutato. Gli impatti del rigassificatore sulla salute”
Per essere aggiornati in “tempo reale” : Circolo A. Armino su Facebook
Palmi 28/02/2013- Gustavo F.
_______________________________
Lettera aperta al Sindaco di Palmi
Il blog ufficiale di “San Ferdinando in Movimento”
Lettera aperta al Comitato Portuale
Comunicato ai giornali: No al Rigassificatore
_______________________________
Volantino a cura del Circolo A. Armino
_________________________________________________
La manifestazione ha visto un buon successo di cittadini intervenuti. Notevole la partecipazione dei pescatori della Tonnara. Dopo una prima parte dedicata all’illustrazione dei pericoli non aleatori conseguenti alla costruzione del rigassificatore nel nostro territorio ( esplosione, inquinamento, ecc), della sua inutilità come volano di progresso economico e dello “strano” iter che ha portato alla sua approvazione, c’è stato un acceso dibattito completamente rivolto ad impedirne la realizzazione.
Il Sindaco Barone, presente, invitato ad esprimere il suo parere, ha detto che cercherà di fare rinviare al Comitato Portuale, di cui è membro, la decisione inerente la concessione demaniale necessaria, anche per permettere una consultazione popolare, e che comunque se “costretto” al voto si allineerà al “no” di altri sindaci della Piana.
Riscontro su Calabria Ora del 15/03/2013
__________________________________
Mercoledì 20 marzo ore 8.00 @ Autorità portuale di Gioia Tauro
Ancora in strada contro il Rigassificatore
![]() |
![]() |
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
Vedi dossier Rigassificatore
____________________________