CIRCOLO "A. ARMINO"

Un'altra Palmi è possibile

Non ci sono più alibi

A più di un semestre dall’insediamento della nuova amministrazione e archiviato il 2012, l’anno nuovo si apre con poche speranze di rinascita per la Città che già aveva subito la giunta Gaudio e la distratta gestione commissariale.

Il piccolo commercio chiude a causa di un’interminabile crisi ma anche per colpa dell’IMU che si è voluta al 10 per mille, un peso divenuto insopportabile per molte attività produttive. Le strade, anche quelle del centro storico, sono scarsamente illuminate, i marciapiedi dissestati, gli scarichi nelle fognature sono occlusi da mesi e l’acqua, placidamente, vi ristagna. Lentamente, ad uno ad uno, muoiono gli oleandri della via Roma, mentre rami spezzati dal vento “ornano” piazza Matteotti e il mausoleo a Francesco Cilea.

natale2

I rifiuti sono ormai parte del paesaggio urbano ma non è stata presa alcuna seria iniziativa capace di condurci realmente alla fine di un’emergenza, peraltro da lungo tempo annunciata. La biblioteca civica, con le ultime impiegate andate in pensione, ha chiuso i battenti; né si sa se e quando riaprirà. Sono questi i frutti di una macchina comunale inceppata che si è creduto di far ripartire con amministratori scelti per fedeltà alla bandiera più che per capacità e competenza.

natale3

Muscari e Pipino si contendono la primazia sul Piano Strutturale, materia che ha tenuto banco nei comizi elettorali, ma in concreto sinora non si è fatto nulla. Non si vedono più in generale piani, programmi, idee per lo sviluppo della Città.

Un quadro di desolante abbandono e degrado che non può essere più giustificato né con le eredità del passato né con la scarsità delle risorse economiche, anche perché chi si candida a governare ha, o dovrebbe avere, contezza della situazione e dei mezzi che avrà a disposizione. In caso contrario chi chiedesse i voti dei cittadini enunciando un irrealistico programma sarebbe un imbonitore o uno sprovveduto. Tertium, vorrei essere smentito, non datur.

Palmi 5/01/2013

Pino Ippolito Armino

coordinatore del Circolo “A. Armino”

_________________________________________

Articolo inviato a Calabria Ora e pubblicato in data 6/01/2013 ( vedi articolo)

_________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...