03-Alla dott.ssa Bellomo per acquedotto Vina

Posted on 11 ottobre 2011

Alla dott.ssa Antonia Bellomo

Commissaria Prefettizia di Palmi

Palmi, 11 ottobre 2011

Come Lei sa, nelle scorse settimane, alcuni quotidiani locali hanno portato all’attenzione della pubblica opinione la costruzione in corso di una discarica per rifiuti solidi urbani in località “La Zingara” nel comune di Melicuccà che, secondo la denuncia avanzata da Lega Ambiente Aspromonte, potrebbe comportare l’inquinamento di falde acquifere che interessano l’approvvigionamento idrico della nostra Città.

Abbiamo apprezzato e Le siamo grati per la sollecitudine mostrata richiedendo, dopo la riunione con gli organi tecnici dello scorso 22 settembre a Palazzo san Nicola di cui ha dato notizia la stampa, maggiori informazioni e approfondimenti al Commissario per l’emergenza rifiuti.

Risulta, tuttavia, che nella medesima località della costruenda discarica già si trovavano attivi, sino a pochi anni fa, altri due siti per lo smaltimento, uno dei quali per rifiuti speciali ad elevata tossicità.

Le chiediamo, pertanto, di valutare l’opportunità di disporre, per rassicurare i cittadini e per non creare ingiustificato allarme, un esame approfondito della qualità dell’acqua oggi erogata dal Consorzio “Vina” e destinata al consumo umano. A nostro avviso questo esame dovrebbe comprendere:

  • le analisi chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche di routine, da eseguirsi a intervalli regolari per  verificare la rispondenza delle qualità organolettiche dell’acqua ai requisiti fissati dai D.Lgs. 31/2001 e D.Lgs. 27/2002;
  • le analisi per la rilevazione, nell’occasione, di eventuali presenze di metalli pesanti tossici.

La ringraziamo per l’attenzione e Le porgiamo cordiali saluti.

Circolo A. Armino- Palmi

______________________________________________________________

Certamente qualche risultato è stato ottenuto, infatti alla fine di dicembre (2011), nel sito dell’Acquedotto Vina, sono state pubblicate le analisi delle acque della sorgente di Melicuccà. Nella speranza che le prossime siano più leggibili…vai alle analisi

_______________________________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...