CIRCOLO "A. ARMINO"

Un'altra Palmi è possibile

Buon Natale, Palmi

Tra qualche giorno è Natale.

natale1

Le luci effimere della festa che illuminano in questi giorni la Città sono la miglior metafora di questa “Amministrazione dell’apparire”. Le lucine natalizie fanno capolino allegre e spensierate tra i nobili palazzi del centro, ma non ci sono soldi per cambiare le lampadine che dovrebbero illuminarci tutto l’anno e che per oltre metà, ormai da mesi, sono spente.

Gli esercizi commerciali chiudono sotto il peso di un’interminabile crisi e di una tassa sugli immobili arrivata al 10 per mille, che fa più effetto dire all’1 per cento, un peso che è divenuto insopportabile per molte attività. La biblioteca civica, con le ultime impiegate andate in pensione quest’oggi, ha chiuso i battenti; né si sa quando e se riaprirà.

natale2

Si benedicono e si inaugurano i “Giardinetti Nassirya” nel Quartiere Spirito Santo ma non si trovano i soldi per la manutenzione del verde pubblico: lentamente, ad uno ad uno, muoiono gli oleandri della via Roma, mentre rami spezzati dal vento ornano piazza Matteotti e il mausoleo a Francesco Cilea.

Molti degli scarichi nelle fognature sono occlusi da mesi e l’acqua, placidamente, vi ristagna. Non restava che l’emergenza rifiuti: ora, infine, per le feste, pare non ci si farà mancare neppure questa.

Tra una targa e una commemorazione, buon Natale, Palmi!

natale3

Palmi 20/12/2012

Pino Ippolito Armino

coordinatore del Circolo “A. Armino”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...