Pagina in continuo aggiornamento per dare ai nostri lettori la possibilità di un voto ponderato e consapevole.
La “posizione” del nostro Circolo, in questa tornata elettorale, è chiaramente espressa nel comunicato del 14 marzo: “Dopo la candidatura di Boemi”. Chi volesse saperne di più può leggere le pagine di “Elezioni primarie”.
Nelle sezione Discutiamone, di questo sito, è aperta a tutti una disanima su tutto ciò che riguarda queste elezioni amministrative. La discussione è aperta da un primo intervento di Pino Ippolito ….vai
________________________________________________________
Risultati Amministrative – Dal sito del Comune – Palmi 8/5/2012
________________________________________________________
Palmi 2/4/2012
Candidati a Sindaco e Consiglieri
Presentazione dei 4 candidati a sindaco ( da Gazzetta delSud – 4/4/2012):
I 4 programmi “ufficiali” dei candidati a sindaco, firmati e affissi nell’Albo Pretorio del Comune di Palmi
Giovanni Barone, Salvatore Boemi, Silvana Morgante, Franceso Trentinella
___________________________________
Liste che appoggiano i 4 candidati a sindaco (cliccare sulle immagini per ingrandirle)
-
Giovanni Barone ( 6 liste – 93 aspiranti consiglieri)
-
Salvatore Boemi ( 4 liste– 63 aspiranti consiglieri)
-
Silvana Morgante ( 2 liste -32 aspiranti consiglieri)
-
Franceso Trentinella ( 2 liste – 31 aspiranti consiglieri)
Nota: non sono stati ammessi due candidati consiglieri; 1) Lista “Sinistra per Palmi” ( Boemi sindaco)Velerioti Pasqualina (mancanza autentica firma); 2)Lista “Noi Sud” ( Trentinella sindaco)Lyubenov Kafedzhiev Kamen (mancanza documento)
_________________________________________________
Propaganda elettorale ed alcuni articoli dei quotidiani
- Giovanni Barone – Programma, Calabria Ora(6/4/12), Calabria Ora(8/4/12)
- Salvatore Boemi – Programma, Calabria Ora(8/4/12), Appunti e idee per…
- Silvana Morgante – Programma, Calabria Ora (10/4/2012)
- Franceso Trentinella– Programma
_________________________________________________
Nuove regole per le Amministrative 2012 (MINISTERO DELL’INTERNO)
Esito Amministrative 2007
________________________________________________
Interviste ai candidati ( su YuoTube)
Salvatore Boemi
Intervista di Libera ( sezione di Palmi) ai candidati a sindaco sul tema della legalità
_________________________________________________
_____________________________________________
Avevamo ragione. A suo tempo abbiamo deciso di non scendere in campo, con una nostra lista ed un nostro candidato sindaco, per evitare che il candidato delle sinistre non potesse farcela ad arrivare almeno al ballottaggio. Il risultato delle votazioni da una differenza tra Boemi e Trentinella del 2,5% , quindi meno di trecento voti. Raccogliendo la nostra lista 150 voti … avremmo avuto un ballottaggio di destra!
Cogliere il cambiamento che si sta realizzando in Italia ed in Europa e che si può definire nella fine della delega in politica attraverso l’impegno diretto e personale e della politica intesa come interesse di pochi che è privilegio e scandalo (le caste) se confrontato al bisogno dei molti e quindi al bisogno di giustizia, ad una equa distribuzione delle risorse, a “quel bene comune” che deve prevalere in ogni concreta decisione. Come si fa a chiudere gli occhi davanti allo svolgersi della Storia, non vogliamo e non possiamo essere antistorici e affrontare il presente con le vecchie e decrepite logiche del passato. Non vogliamo abbandonarci alla rassegnazione, al fatalismo, al senso di inutilità della nostra voglia di cambiare. E’ importante sentirici in sintonia con il cambiamento che sta avvenendo in Italia ed in Europa perchè così ci sentiamo più forti nella convinzione che il cambiamento non è solo di Palmi, di questo piccolo microcosmo, ma che coinvolge l’intero continente Europeo. E’ più importante cogliere questo legame, questa sinergia con l’Italia ed il mondo o ci dobbiamo accontentare della sinergia labile, momentanea con la Giunta Provinciale e Regionale? Il cambiamento supera certamente lo spazio temporale di una Giunta Provinciale o Regionale per dispiegarsi negli anni a venire. Anzi già ha dispegato i suoi effetti oggi nella nostra realtà politica, nella nostra Città.Comunque andranno le cose a Palmi i consiglieri comunali di centrosinistra sono due giovani, due giovani preparati e questo spazza via le vecchie logiche del vecchio modo di fare politica basato sugli stessi individui che per decenni si ripropongono per rappresentare i vecchi gruppi familistici o di potere rappresentati sempre dalle stesse persone. Mentre il mondo cambia Palmi non può stare a guardare e chiede a tutti, ed in particolare ai giovani, di riappropriarsi del proprio destino, del proprio futuro, della propria Storia e di credere finalmente in se stessi e che cambiare si può, anche a Palmi. Boemi non si è proposto per lasciare Palmi così com’è o per immobilizzare le sue energie morali, economiche, sociali ma per cambiare la Città, per liberare quelle energie.
Condivido con te la necessità di un nuovo modo di fare politica, ma sono assolutamente convinto che la tornata elettorale appena avvenuta sia stata “giocata” totalmente con le “antiche” logiche. Abbiamo perso l’ennesima occasione. Pur avendo avuto a disposizione i “necessari” nove mesi… abbiamo partorito ben poco!
Mi sono imposto di commentare l’esito delle comunali a Palmi al termine del secondo turno di ballottaggio, almeno pubblicamente qui sul web … non tiratemi per i capelli (che non ho più) :-)!