Con riferimento agli interventi, apparsi oggi su alcuni organi di stampa, sulla costruenda rotatoria Concordato, il Circolo Armino intende precisare che:
- Il Piano Urbano del Traffico (PUT) fu deliberato dall’Amministrazione Comunale in ottemperanza al DM 2/1/96, pubblicato sulla G.U. n.13 del 17/1/96, il quale testualmente ha decretato: “I comuni tenuti all’adozione del piano urbano del traffico, ai sensi dell’art. 36, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono quelli riportati nell’elenco allegato al presente provvedimento […].” Nell’allegato al decreto vi figura, tra i comuni della Provincia, anche Palmi. Sicché non dovrebbero esservi dubbi sulla obbligatorietà del provvedimento adottato dall’Amministrazione Comunale nel giugno del 2006. (Per comodità del lettore alleghiamo a questa nota il testo integrale del decreto ministeriale in questione)
- Secondo il Codice della Strada, art. 36 comma 5, “il Piano Urbano del Traffico viene aggiornato ogni due anni”. Il mancato aggiornamento del PUT, come previsto dal Codice della Strada, è soltanto l’ennesima conferma della sciatteria e della inadeguatezza della giunta Gaudio che si è insediata nel 2007, ha mortificato per anni la Città e con lenta agonia si è infine spenta nell’agosto scorso. Anche qui non possono sorgere dubbi sul fatto che in assenza di aggiornamento, non essendo certo venuto meno il disposto del DM 2/1/96 e tanto meno le ragioni che lo avevano ispirato, il PUT deliberato nel 2006 conservi intatta validità.
La rotatoria ipotizzata a piazzale Concordato è in contrasto con quanto previsto dal PUT, che è costato denari pubblici ed è opera di esperti qualificati. Se la si vuole realizzare è quanto meno opportuno e in via preliminare:
- dimostrare che le evidenze tecniche del PUT, che hanno suggerito una diversa alternativa per le esigenze del traffico nel piazzale Concordato, sono venute meno;
- aggiornare il PUT secondo le nuove specifiche, nel rispetto degli obblighi di legge.
Chiediamo, pertanto, che la Commissaria dottoressa Bellomo intervenga al più presto per ridare serietà e credibilità a questo comparto dell’Amministrazione cittadina.
Palmi, 2 febbraio 2011
CIRCOLO POLITICO-CULTURALE “A. ARMINO”
In data 2/2/2012 la sudetta replica è stata inviata ai quotidiani locali
_______________________________________________________
Riscontri sulla stampa locale della replica del circolo A. Armino
Gazzetta del Sud – 5/2/2012
________________________________________________________
Vai a Rotatoria Concordato per seguire tutti gli sviluppi della discussione
_________________________________________________________