01-Replica del Circolo A. Armino

Con riferimento agli interventi, apparsi oggi su alcuni organi di stampa, sulla costruenda rotatoria Concordato, il Circolo Armino intende precisare che:

  1. Il Piano Urbano del Traffico (PUT) fu deliberato dall’Amministrazione Comunale in ottemperanza al DM 2/1/96, pubblicato sulla G.U. n.13 del 17/1/96, il quale testualmente ha decretato: “I comuni tenuti all’adozione del piano urbano del traffico, ai sensi dell’art. 36, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono quelli riportati nell’elenco allegato al presente provvedimento […].” Nell’allegato al decreto vi figura, tra i comuni della Provincia, anche Palmi. Sicché non dovrebbero esservi dubbi sulla obbligatorietà del provvedimento adottato dall’Amministrazione Comunale nel giugno del 2006. (Per comodità del lettore alleghiamo a questa nota il testo integrale del decreto ministeriale in questione)
  2. Secondo il Codice della Strada, art. 36 comma 5, “il Piano Urbano del Traffico viene aggiornato ogni due anni”. Il mancato aggiornamento del PUT, come previsto dal Codice della Strada, è soltanto l’ennesima conferma della sciatteria e della inadeguatezza della giunta Gaudio che si è insediata nel 2007, ha mortificato per anni la Città e con lenta agonia si è infine spenta nell’agosto scorso. Anche qui non possono sorgere dubbi sul fatto che in assenza di aggiornamento, non essendo certo venuto meno il disposto del DM 2/1/96 e tanto meno le ragioni che lo avevano ispirato, il PUT deliberato nel 2006 conservi intatta validità.

La rotatoria ipotizzata a piazzale Concordato è in contrasto con quanto previsto dal PUT, che è costato denari pubblici ed è opera di esperti qualificati. Se la si vuole realizzare è quanto meno opportuno e in via preliminare:

  1.  dimostrare che le evidenze tecniche del PUT, che hanno suggerito una diversa alternativa per le esigenze del traffico nel piazzale Concordato, sono venute meno;
  2. aggiornare il PUT secondo le nuove specifiche, nel rispetto degli obblighi di legge.

Chiediamo, pertanto, che la Commissaria dottoressa Bellomo intervenga al più presto per ridare serietà e credibilità a questo comparto dell’Amministrazione cittadina.

Palmi, 2 febbraio 2011

CIRCOLO POLITICO-CULTURALE “A. ARMINO”

In data 2/2/2012 la sudetta replica è stata inviata ai quotidiani locali

_______________________________________________________

Riscontri sulla stampa locale della replica del circolo A. Armino

Gazzetta del Sud – 5/2/2012

________________________________________________________

Vai a Rotatoria Concordato per seguire tutti gli sviluppi della discussione

_________________________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...