Pulito..quanto ci costi!

Proviamo a riepilogare. Nel giugno del 2017 la “Locride Ambiente” di Siderno si è aggiudicata per tre anni, unica concorrente in gara, l’appalto per il servizio di raccolta, trasporto e avvio a recupero o a smaltimento dei rifiuti solidi urbani della città di Palmi. Importo circa 4 milioni di euro. Proprio allo scadere, giugno 2020, è stata indetta una nuova gara con il risultato che il termine ultimo per la presentazione delle offerte era già sei mesi oltre quella scadenza. Non c’era, dunque, alternativa alla proroga del contratto con “Locride”, prima fissata al 31 dicembre 2020, poi al 30 giugno 2021 e da ultimo ancora due mesi più avanti, al 31 agosto, cioè domani. Ma perché si è atteso così tanto per indire la gara?

Intanto a luglio dello scorso anno “Locride” annuncia di non poter garantire l’avvio allo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Motivo? L’impossibilità, sostiene la società, di dare continuità al servizio a causa delle “problematiche degli impianti regionali”. Il Comune corre ai ripari. Assegna il servizio alla “Ecosistem” di Lamezia Terme. La spesa è di 42 mila euro l’anno da porre in capo a “Locride” tramite decurtazione della sua fattura mensile. Ma perché “Ecosistem” non soffre delle stesse problematiche denunciate da “Locride” visto che cambia il fornitore ma non la regione?

Nascono problemi anche sui rifiuti organici. La “Eco Call” di Vazzano non riesce a garantirne più il trattamento e la Città Metropolitana sottoscrive un contratto di servizio con un altro privato, la “Calabra Maceri e Servizi” di Rende. Da aprile a giugno, ultime fatture emesse, fa 65 mila euro. Infine, almeno per ora, c’è la raccolta straordinaria rifiuti. Domenica 8 agosto provvede la “Locride” che è in regime di proroga. Giusto. Giusto che a occuparsene sia la “Locride” perché i problemi nascono dall’insufficienza e discontinuità della suo servizio di raccolta. Ma perché sborsare altri 10 mila euro?

Un bel mucchietto di quattrini ruota, insomma, attorno alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. Con quali risultati vediamo tutti. Pulito .. anzi sporco quanto ci costi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...